L’OMCeO di Monza e Brianza prosegue con il progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra FNOMCeO e Ministero Istruzione Universitaria e Ricerca denominato “Potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica”, indirizzato agli studenti del 3˚- 4˚- 5˚ anno degli Istituti “Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi” e ITI “P. Hensemberger” di Monza.

Il nostro Ordine, nel 2021, si è dichiarato disponibile ad accogliere un nuovo Istituto scolastico che risulterà vincitore del bando.
Il Progetto prevede 50 ore di formazione all’anno per ciascuna classe, di cui 20 ore di lezione da parte dei docenti dell’istituto, 20 ore di insegnamento tenute dei Medici iscritti al nostro Ordine e 10 ore di laboratorio presso un Ospedale o Clinica convenzionata.

Le 20 ore di corso, di competenza dei Medici, saranno divise in 4 moduli durante l’anno scolastico e riguarderanno tematiche come:

CONTENUTI DESTINATI AGLI STUDENTI DEL TERZO ANNO
- L’apparato tegumentario
- L’apparato muscolo-scheletrico -  Slide Gennaio 2022
- Il tessuto sanguigno e il sistema linfatico -  Slide Marzo 2022
- L’apparato cardiovascolare -  Slide Maggio 2022

CONTENUTI DESTINATI AGLI STUDENTI DEL QUARTO ANNO
- L’apparato respiratorio
- L'apparato digerente -  Slide Gennaio 2022
- Il sistema escretore -  Slide Marzo 2022
- Il sistema immunitario -  Slide Maggio 2022

CONTENUTI DESTINATI AGLI STUDENTI DEL QUINTO ANNO
- L’apparato riproduttore
- Il sistema endocrino -  Slide Gennaio 2022
- Il sistema nervoso -  Slide Marzo 2022
- Gli organi di senso -  Slide Maggio 2022

La finalità è quella di potenziare negli studenti le conoscenze relative ai contenuti didattici, al fine di orientarli nella eventuale scelta universitaria verso le professioni sanitarie.

Le lezioni, della durata di 1 ora e 15 minuti ciascuna, si terranno a partire da novembre 2021 in modalità online o in presenza presso ogni singola scuola, in base alle disposizioni legate all’evolversi dell’emergenza Covid-19.

Il progetto è ambizioso e darà grande visibilità al nostro Ordine, sempre in prima linea nella formazione e nelle iniziative culturali.
Per questo, chiediamo di indicarci, se interessati, la disponibilità quale tutor, per trasmettere una grande passione ai giovani studenti prestando la vostra esperienza e conoscenza compilando il modulo sottostante.

Non è previsto compenso, ma sono riconosciuti crediti ECM.

A tutti i colleghi che offriranno la loro disponibilità saranno fornite tutte le informazioni necessarie su giorni e orari delle lezioni e inviate le slide del Ministero già predisposte per la relativa attività didattica.

Compila il modulo per esprimere l'adesione, in qualità di tutor, al progetto