Certificati telematici di malattia - Rilascio delle credenziali per il Libero Professionista

Come saprete i certificati di malattia vanno prioritariamente inviati per via esclusiva telematica.
A tale compito sono chiamati obbligatoriamente tutti i medici iscritti all'albo, siano essi Medici Convenzionati, Medici Dipendenti di strutture accreditate pubbliche e private, Liberi Professionisti.
I medici di assistenza primaria e i dipendenti di struttura ospedaliera sono dotati da tempo delle credenziali che, attraverso la Tessera personale CRS-SISS, ne consente il rilascio telematico.
Rimanevano ancora esclusi i liberi professionisti e coloro che, non avendo un rapporto contrattuale con il Servizio Sanitario Regionale, non possono ottenere la tessera personale CRS-SISS.
Il vuoto è stato ora colmato perché l'Ordine dei Medici di Monza Brianza è stato autorizzato da SOGEI (Ministero Economia e Finanze) a dotare i propri iscritti liberi professionisti delle credenziali per procedere, anche da parte loro, alla certificazione telematica.
Pertanto il medico libero professionista e comunque chi non ha un rapporto contrattuale con l’ASL può rivolgersi agli uffici dell'Ordine per chiedere e ottenere le credenziali per l'accesso alla certificazione telematica.
Si precisa che, il libero professionista interessato, può fare richiesta delle credenziali scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Importante: a completamento della comunicazione si allega la lettera inviata alle strutture sanitarie ospedaliere circa gli obblighi di osservanza delle norme in merito alla certificazione telematica di malattia alla dimissione e il documento esplicativo riguardante la certificazione di malattia pubblicato sul sito.

pdf Lettera a Ospedali Certificati Malattia alla dimissione (286 KB)
pdf Certificati di malattia telematici (262 KB)

 

torna all'inizio del contenuto