Evento promosso dalla Commissione OMCeO MB Salute, Ambiente, Patrimonio Artistico
Data: 7 febbraio 2026
Ore: 08:30 - 12:30
Luogo: presso la Sala Convegni "Cesare Sabbadini" dell’OMCeO Monza e Brianza Via G.B. Mauri 9 – Monza
Si inaugura Sabato 17 gennaio 2026 un nuovo ciclo di conferenze, aperte anche alla partecipazione della cittadinanza tutta, dedicate ad Arte e Storia del nostro territorio, non dimenticando che il processo di cura si nutre anche di bellezza.
Il ciclo di incontri dal titolo "Capire il Nostro Territorio" sarà dedicato a temi che permetteranno di conoscere la storia e di come si è formato il territorio tra Milano e Monza, di conoscere l’importanza di proteggere il nostro paesaggio perché non è possibile pensare di tutelare i monumenti senza salvare il contesto nel quale si inseriscono e di essere consapevoli dell'importanza di conservare questo patrimonio anche per le generazioni future.
Le conferenze saranno tenute da Massimiliano David, professore di Archeologia Tardoantica, Cristiana e Medievale - Dipartimento di Scienze dell’Antichità presso Sapienza Università di Roma.
Il secondo incontro dal titolo "I tempi della cristianizzazione del territorio di Milano (dalla città alla campagna)", in una città multiculturale il Cristianesimo si fa strada nel corso del IV secolo e raggiunge un notevole livello organizzativo nell’ultimo quarto del secolo sotto la guida di un uomo, Ambrogio, destinato a diventare anche il patrono di Milano. Vere e proprie isole tradizionaliste, indifferenti alla nuova religione, sussistevano ancora alla fine del XI secolo quando Teodolinda fondò la prima chiesa battesimale presso l'abitato di Modicia.