L’OMCeO Monza e Brianza sta organizzando un incontro sulle pratiche di rianimazione cardio-respiratoria e uso del defibrillatore laico rivolto agli assistenti e collaboratori di studio.

Si precisa che per i professionisti sanitari è già attivo un corso di Pratiche di rianimazione cardio-respiratoria e uso del defibrillatore per operatore sanitario.


Obiettivi dell’intervento formativo
Fornire basi conoscitive e pratiche coerenti per la gestione dei contesti emergenziali, ricomprendendo in questa l’attivazione della “catena dei soccorsi”, il monitoraggio e l’esercizio dei protocolli BLS – BLSD.


Organizzazione dell’intervento sanitario
L’intervento è articolato in un incontro di cinque ore ed è realizzato in presenza con alternanza di argomentazioni teoriche ed esercitazioni pratiche su manichino.
A disposizione dei partecipanti sono forniti dispositivi per la ventilazione (“pocket mask”).

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via G.B. Mauri n. 9 a Monza.


La quota di partecipazione prevista per tutti gli iscritti al corso è di 60 € da versare tramite PAGOPA le cui istruzioni saranno indicate dalla segreteria successivamente. In caso di assenza al corso, la quota non verrà rimborsata. 

Al fine di potere attivare il corso è necessario compilare il modulo che segue per potere raccogliere le adesioni e fissare una data.

Vi invitiamo, pertanto, a compilare il modulo di adesione, entro e non oltre il 29 marzo 2024, esprimendo quale tra le tre opzioni proposte preferite.

Una volta raccolte le adesioni, la data con maggior numero di partecipanti sarà quella fissata per il corso. Seguirà, quindi, una comunicazione con l’indicazione della data dell’incontro, dell’orario, e delle modalità di pagamento della quota di partecipazione.

Si segnala che le iscrizioni sono chiuse.