covid

12 Ott 2020

Monza, 12/10/2020

Cara collega, caro collega,

Ti comunichiamo che il nostro Ordine, anche per quest'anno, prosegue con il progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra FNOMCeO e Ministero Istruzione Universitaria e Ricerca denominato “Potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica”, indirizzato agli studenti del 3˚-4˚-5˚ anno degli Istituti Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi e ITI P. Hensemberger di Monza

Il Progetto prevede 50 ore di formazione all’anno, di cui 20 ore di lezione da parte dei docenti dell’istituto, 20 ore di insegnamento tenute dei Medici iscritti al nostro Ordine e 10 ore di laboratorio presso un Ospedale o Clinica convenzionata

Le 20 ore di corso, di competenza dei Medici, saranno divise in 4 moduli  durante l’anno scolastico e riguarderanno tematiche come:

-l’apparato respiratorio        (5 ore da tenersi nel periodo dal 3 al 28 Novembre 2020)

-l'apparato digerente            (5 ore da tenersi nel periodo dal 7 al 23 Gennaio 2021)

-Il sistema escretore            (5 ore da tenersi nel periodo dal 1 al 27 Marzo 2021)

-Il sistema immunitario         (5 ore da tenersi nel periodo dal 10 al 29 Maggio 2021)

La finalità è quella di potenziare le conoscenze delle arti sanitarie negli studenti che vorranno orientarsi verso le facoltà Universitarie di Medicina e Odontoiatria.

Le lezioni si terranno presso il Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi e  l’ I.T.I. "P. Hensemberger" di Monza, autorizzati dal Miur per la sperimentazione nell’anno scolastico 2020/2021, da parte dei Medici che presteranno la propria esperienza e conoscenza per trasmettere una grande passione ai giovani studenti.

Il progetto è ambizioso, ma darà grande visibilità al nostro Ordine, sempre in prima linea nella formazione e nelle iniziative culturali.

Per questo Ti chiediamo di indicarci, se interessato,  la Tua disponibilità quale docente.

Gli argomenti sono già definiti (leggi)

I docenti riceveranno slide già predisposte e che saranno proiettate ai discenti. L’impegno sarà di circa 2 ore a lezione in modalità online. Appena predisposto il calendario potrai indicarci la Tua disponibilità.

Non è previsto compenso ma sono riconosciuti crediti ECM.

A tutti i colleghi che offriranno la loro disponibilità saranno fornite tutte le informazioni necessarie su giorni e orari delle lezioni e inviate le slide del Ministero.

Con i migliori saluti

Il Presidente Dott. Carlo Maria Teruzzi

Il responsabile del progetto per OMCeO MB. Dott. Massimo Roncalli

Compila il modulo di disponibilità (click qui)