covid

INFORMATIVA PRELIMINARE DELLO STUDIO PRECOMB (ricerca sierologia Sars-CoV-2)

18 Mag 2020
Monza, 18 maggio 2020

Carissimi,

L’Ordine dei Medici  Chirurghi  e Odontoiatri della provincia di Monza e della Brianza sta avviando lo studio denominato PRECOMB per verificare la prevalenza delle infezioni da SARS-CoV-2 negli  Odontoiatri, nei Medici di Famiglia,  nei Pediatri e nei Liberi Professionisti iscritti al nostro Ordine.

Grazie alla collaborazione con il laboratorio di analisi accreditato Synlab di Monza, Viale Elvezia, sarà possibile in un unico appuntamento, eseguire i seguenti esami:

1. anticorpi IgG anti SARS-CoV-2 test sierologico con prelievo venoso (non test rapidi poco sensibili)
2. tampone rino-faringeo (ricerca molecolare RNA virale SARS-CoV-2)
3. test salivare (ricerca molecolare RNA virale SARS-CoV-2)

Il vantaggio che in un unico momento si facciano i tre test eviterà al medico di dover ritornare per il tampone nel caso in cui il test sierologico si rivelasse positivo, scongiurando così il rischio  dell'isolamento fiduciario e la conseguente interruzione della attività lavorativa in attesa della esecuzione e dell'esito del successivo tampone.

Sarà prevista  la possibilità di effettuare i test anche per ASO,  igieniste e personale sanitario, salvo disponibilità di posti.

Nei prossimi giorni riceverai informative più dettagliate del progetto con le modalità di adesione.

Dott. Carlo Maria Teruzzi
(Presidente OMCeO MB)