covid

Comunicazione OMCeO MB n. 3/20 - L'IMPEGNO DELL'ORDINE NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE

Data di creazione: 
19 Feb 2020
Cari colleghi,
il nostro Ordine sta attivamente collaborando con il Liceo Frisi per supportare alunni, genitori e docenti colpiti dal suicidio di due studenti. 
Per aiutare al meglio coloro che sono stati maggiormente esposti alle conseguenze emotive di questi eventi, SUEMP, la nostra squadra di Medici e di Psicologi Psicoterapeuti che operano nelle situazioni di emergenza e urgenza ed è coordinata dal Consigliere dottoressa Silvana Torlasco, si è messa prontamente e gratuitamente a disposizione delle persone coinvolte. 
SUEMP sta collaborando anche con l'Associazione EMDR Italia che applica un particolare intervento psicoterapeutico per superare questi particolari eventi traumatici e stressanti.
 
Desidero ricordare a tutti che la SUEMP è a disposizione di tutti i medici per rispondere ai nostri quesiti riguardanti particolari situazioni di disagio psichico situazionale e, se richiesto, è disponibile a organizzare incontri psicoeducativi rivolti ai professionisti sanitari e ai genitori preoccupati per i segnali di sofferenza manifestati dai propri figli. 
Può essere fondamentale il confrontarci per capire come cogliere i normali segnali da stress presenti o che potrebbero presentarsi soprattutto nei nostri ragazzi in modo da meglio affrontare le esperienze traumatiche di vita.
 
Colgo qui l'occasione per ringraziare la dottoressa Silvana Torlasco e la dottoressa Rossella Bianchi, promotrici della creazione e della organizzazione della SUEMP, un organismo che affronta quel particolare tipo di sofferenza tra le più destruenti della condizione umana e che, in questi anni, si è sempre trovata pronta per l'emergenza.
 
Il Presidente
Carlo Maria Teruzzi

 

 

Data ultima modifica: 
19 Feb 2020