Comunicazione OMCeO MB n. 10/19: Tutor per progetto curvatura biomedica

11 Ott 2019

Cara collega, caro collega,

con grande soddisfazione Ti comunichiamo che il nostro Ordine ha aderito al progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra FNOMCeO e Ministero Istruzione Universitaria e Ricerca denominato “Potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica”, indirizzato agli studenti del 3˚-4˚-5˚ anno dei licei Scientifico e Classico che hanno vinto il bando di concorso indetto dal Ministero per l’anno scolastico 2019/20 .

Il Progetto prevede 50 ore di formazione all’anno, di cui 20 ore di lezione da parte dei docenti dell’istituto, 20 ore di insegnamento tenute dei Medici iscritti al nostro Ordine e 10 ore di laboratorio presso un Ospedale o Clinica convenzionata

Le 20 ore di corso, di competenza dei Medici, saranno divise in 4 moduli  durante l’anno scolastico e riguarderanno tematiche come:

-Dermatologia         (dal 4 ore da tenersi nel periodo dal 4 al 30 Novembre 2019)

-Ortopedia               (dal 4 ore da tenersi nel periodo dal 7 al 25 Gennaio 2020)

-Fisiologia                (dal 4 ore da tenersi nel periodo dal 2 al 28 Marzo 2020)

-Ematologia             (dal 4 ore da tenersi nel periodo dal 4 al 30 Maggio 2020)

La finalità è quella di potenziare le conoscenze delle arti sanitarie negli studenti che vorranno orientarsi verso le facoltà Universitarie di Medicina e Odontoiatria.

Le lezioni si terranno presso il Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi e  l’ I.T.I. "P. Hensemberger" di Monza, autorizzati dal Miur per la sperimentazione nell’anno scolastico 2019/2020, da parte dei Medici che presteranno la propria esperienza e conoscenza per trasmettere una grande passione ai giovani studenti.

Il progetto è ambizioso, ma darà grande visibilità al nostro Ordine, sempre in prima linea nella formazione e nelle iniziative culturali.

Per questo Ti chiediamo di indicarci, se interessato,  la Tua disponibilità quale docente.

Gli argomenti sono già definiti (leggi)

I docenti riceveranno slide già predisposte e che saranno proiettate ai discenti. L’impegno sarà di circa 2 ore. Appena predisposto il calendario potrai indicarci la Tua disponibilità.

Non è previsto compenso ma sono riconosciuti crediti ECM.

A tutti i colleghi che offriranno la loro disponibilità saranno fornite tutte le informazioni necessarie su giorni e orari delle lezioni e inviate le slide del Ministero.

Con i migliori saluti

Il Presidente Dott. Carlo Maria Teruzzi

Il responsabile del progetto per OMCeO MB. Dott. Massimo Roncalli

Compila il modulo di disponibilità (click qui)