Percorso nazionale di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”

02 Mag 2019

Il nostro Ordine ha aderito al progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra FNOMCeO e Ministero Istruzione Universitaria e Ricerca denominato “Potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica”, indirizzato agli studenti del 3˚-4˚-5˚ anno dei licei Scientifico e Classico che hanno vinto il bando di concorso indetto dal Ministero per l’anno scolastico 2019/20 .

Il Progetto prevede 50 ore di formazione all’anno, di cui 20 ore di lezione da parte dei docenti dell’istituto, 20 ore di insegnamento tenute dei Medici iscritti al nostro Ordine e 10 ore di laboratorio presso un Ospedale o Clinica convenzionata

Le 20 ore di corso, di competenza dei Medici, saranno divise in 4 moduli  durante l’anno scolastico e riguarderanno tematiche come:

-Dermatologia         (dal 4 ore da tenersi nel periodo dal 4 al 30 Novembre 2019)

-Ortopedia               (dal 4 ore da tenersi nel periodo dal 7 al 25 Gennaio 2020)

-Fisiologia                (dal 4 ore da tenersi nel periodo dal 2 al 28 Marzo 2020)

-Ematologia             (dal 4 ore da tenersi nel periodo dal 4 al 30 Maggio 2020)

Gli argomenti sono già definiti (leggi)

La finalità è quella di potenziare le conoscenze delle arti sanitarie negli studenti che vorranno orientarsi verso le facoltà Universitarie di Medicina e Odontoiatria.

Le lezioni si terranno presso il Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi e  l’ I.T.I. "P. Hensemberger" di Monza, autorizzati dal Miur per la sperimentazione nell’anno scolastico 2019/2020, da parte dei Medici che presteranno la propria esperienza e conoscenza per trasmettere una grande passione ai giovani studenti.

Il progetto è ambizioso, ma darà grande visibilità al nostro Ordine, sempre in prima linea nella formazione e nelle iniziative culturali.

02 Mag 2019