Tassa di iscrizione: modalita' di versamento

Data di creazione: 
19 Mar 2009

Il Consiglio ha deliberato, dopo dieci anni, di adeguare la tassa di iscrizione al tasso di inflazione  e  di ridurre la tassa per i  colleghi neoiscritti e i colleghi over 75. 

 La tassa di iscrizione 2019 sarà di:

  • 130,00 euro per i nuovi iscritti e per i primi tre anni di iscrizione fino al compimento di 30 anni
  • 183.00 euro per Medici e per Odontoiatri 
  • 343.00 euro per i doppi iscritti  

Ricordiamo che la somma è fiscalmente deducibile in sede di determinazione del reddito di lavoro autonomo, rientrando tra le spese inerenti l’esercizio della professione (articolo 54 del Tuir) e deve essere versata entro il 31 marzo 2019

-

 

Versamento quota di iscrizione

-

 

 

La quota di iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza è dovuta dai sanitari iscritti alla data del 1 gennaio.

-

 

Gli iscritti che hanno aderito all'addebito su conto corrente (SEPA)  troveranno l' addebito sul conto corrente alla data di scadenza.  

-

 

 

Coloro che non hanno ancora attivo tale mezzo di pagamento potranno, per i prossimi anni, versare la quota tramite SEPA SDD  utilizzando il modulo allegato (Modello SEPA SDD) Il modulo compilato deve essere consegnato o inviato via mail all'Ordine  e NON alla Banca. Si raccomanda di attivare il pagamento tramite addebito per evitare dimenticanze nel pagamento e quindi le morosità e i provvedimenti conseguenti. 

-

 

Gli iscritti che NON hanno autorizzato l'Ordine all'addebito automatico sul conto (tramite SEPA)  dovranno versare la tassa tramite il Sistema PagoPA .

 

 

Questo sistema consente il pagamento della quota di iscrizione tramite:

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina web https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare

 

Entro il 31 marzo  gli iscritti che non hanno autorizzato l'addebito sul conto (tramite SEPA) riceveranno una lettera contenente:

  • ·       Il logo dell’Ordine
  • ·       Il logo pagoPA
  • ·       i tuoi dati
  • ·       i dati di pagamento (codice IUV, causale, scadenza ed importo)
  • ·       le istruzioni sulle modalità di versamento
  • ·       un codice a barre

Leggere con attenzione le istruzioni riportate sulla comunicazione. NB: se non si riceve la comunicazione è possibile accedere con registrazione al link pagoPA dell’Ordine. In caso si riscontrassero problemi è possibile richiedere il codice IUV  inviando una mail alla segreteria: segreteria@omceomb.it

.

 

Per effettuare il  pagamento on-line  accedere al pagoPA

.

Per il pagamento è possibile registrarsi oppure accedere direttamente selezionando la voce servizi senza registrazione, avviso da pagare predeterminato. Seguendo le indicazioni potrai selezionare la modalità di pagamento.

Alla fine dell’operazione potrai scaricare una quietanza di versamento

Se non vuoi effettuare il pagamento on-line puoi effettuare il pagamento presso gli sportelli (bancari, tabaccherie, Sisal) che hanno aderito al sistema pagoPA.

 

 

COME EFFETTUARE PAGAMENTO

Per effettuare il pagamento è necessario avere la comunicazione inviata dall’Ordine recante i dati del pagamento. In particolare ti servirà il codice IUV che rappresenta il tuo identificativo univoco di versamento. In esso sono già contenuti tutti i dati del pagamento che stai effettuando. Il codice si esaurisce appena effettuato il pagamento.

 

 

Ricordiamo che l'art. 11 D Lgs. 233 del 13 settembre 1946 prevede la cancellazione dall'albo per morosita' nel caso il pagamento della tassa di iscrizione all'Ordine dei Medici non avvenisse; inoltre la cancellazione impedisce di esercitare la professione a livello sia libero professionale sia convenzionale sia come dipendente.

Inoltre ricordiamo che  e' obbligatorio, oltre alla tassa di iscrizione sopraccitata, anche il pagamento della quota "A" del Fondo di Previdenza Generale dell'ENPAM (Art. 21 D. Lgs 233 del 13-9-46).

 

 

Data ultima modifica: 
14 Ott 2014