Come previsto dalla normativa istitutiva dell'Ordine, tutti i sanitari iscritti all'Albo Medici e all'Albo Odontoiatri sono tenuti al rispetto delle norme della deontologia. Il Nuovo Codice di Deontologia Medica è stato approvato dal Consiglio Nazionale della FNOMCeO il 18 maggio 2014.
I cittadini possono presentare all'Ordine segnalazionei o esposti per sospetto abuso professionale o illecito deontologico. I medici sono tenuti a segnalare, come previsto dal Codice di Deontologia Medica, ogni attività sanitaria abusiva.
Le segnalazioni anonime non saranno valutate se prive di documentazione (copia o link a pagine web, biglietti da visita o articoli e stampa).
Si ricorda che la Commissione Medica e la Commissione Odontoiatri possono agire solamente nel rispetto delle norme deontologiche e non hanno alcun potere se non quello di valutare comportamenti deontologicamente scorretti. Pertanto valutazioni sull'operato del medico non sono di competenza delle Commissioni.
In questa sezione sono pubblicati leggi e normative amministrative, professionali e ordinistiche.
L'Ordine di Monza e Brianza offre consulenza legale e consulenza fiscale on-line gratuita a tutti gli iscritti (purchè concernente la professione).