Comunicazione OMCeO MB n. 3/18: PROGETTO CRONICITÀ DELLA LOMBARDIA E RUOLO DEL "CLINICAL MANAGER"

28 Feb 2018
PROGETTO CRONICITÀ DELLA LOMBARDIA  E  RUOLO DEL "CLINICAL MANAGER"

Inviamo la presa di posizione degli ordini lombardi in tema "cronicità"

Nel primo allegato lo scritto del Presidente dell'Ordine di Bergamo circa le preoccupazioni derivanti dalla "Riforma sulla Cronicità"  e alcune avvertenze, in particolare circa il ruolo del "Clinical Manager", qualora quest'ultimo svolga tale mansione presso gestori pubblici o privati per pazienti di medici di medicina generale e pediatri di famiglia che non siano aderenti al progetto cronicità.

Facciamo nostra la posizione del Presidente bergamasco per le possibili implicazioni di ordine deontologico che il progetto presenta, sottolineando l'indeterminatezza di alcune parti della delibera regionale circa le quali chiederemo all'assessorato chiarimenti per la più corretta applicazione della riforma.

Nel secondo allegato la lettera che la Federazione degli Ordini dei Medici lombardi ha fatto pervenire in assessorato.

Carlo Maria Teruzzi
28 Feb 2018